CHI SONO

Mi presento: sono la dott.ssa Valentina Mazzone e sono una pedagogista.

Mi sono formata presso l’Università degli studi di Macerata, laureandomi dapprima in Scienze dell’Educazione e della Formazione ad indirizzo Educatore Sociale e, successivamente, in Scienze Pedagogiche ad indirizzo Pedagogista della Disabilità e della Marginalità.

Sono la fondatrice del Metodo Fassini®.

Lavoro come libera professionista presso il mio studio privato a Viggiù (VA), collaborando stabilmente con scuole, terapisti, famiglie ed associazioni per una presa in carico globale dei bambini e dei ragazzi che necessitano del mio aiuto.

Il mio lavoro richiede una formazione ed un aggiornamento costanti. Ho seguito, perciò, corsi e seminari su vari argomenti, come, per esempio, le dipendenze, lo sviluppo del linguaggio, la grafomotricità, l’apprendimento della matematica, la valutazione.

A volte, invece, sono io a formare gli altri.

Ho partecipato al XXVIII Congresso Nazionale AIRIPA (Associazione Italiana per la Ricerca e l’Intervento nella Psicopatologia dell’Apprendimento), in qualità di relatrice, con un intervento dal titolo A suon di attenzione: il potenziamento delle abilità attentive attraverso la percezione uditiva nei bambini (Ferrara, 27-28 settembre 2019).

A breve presenterò, sempre in qualità di relatrice, un seminario dal titolo Tutti esperti in “matematichese”. Il linguaggio plurisensoriale dei numeri alla scuola primaria al XXXVI Convegno Nazionale “Incontri con la matematica”, che si terrà a Castel San Pietro Terme (BO) il 21-22-23 ottobre 2022.