IL METODO FASSINI®
Il Metodo Fassini® è frutto di oltre trent’anni di esperienza sul campo, ricerca-azione e studio in diversi ambiti del mondo dell’educazione, quali la prima infanzia, la disabilità, le fragilità scolastiche e relazionali di bambini e adolescenti.
L’intuizione fondamentale alla base del Metodo consiste nel riconoscere che, in quanto persona, ciascuno di noi, adulto o bambino che sia, ha caratteristiche, esigenze, modalità di apprendere e tempi propri.
Non è, dunque, il bambino o il ragazzo che si deve adattare ad un metodo pre-confezionato per lui da altri, ma è l’operatore che, sulla base della conoscenza personale, delle osservazioni e delle interazioni che ha con quello specifico bambino o ragazzo, gli rende fruibili sempre nuovi contenuti cognitivi o aspetti relazionali, proponendoglieli attraverso i canali e le modalità che gli sono maggiormente congeniali.
Per questa ragione, il Metodo Fassini® realizza percorsi educativi individuali ed individualizzati, tutti diversi l’uno dall’altro poiché diversi sono, di volta in volta, i destinatari.
I punti-chiave del metodo possono essere riassunti in tre parole: esperienza, consapevolezza e pluralità.
L’esperienza è il punto di partenza per qualsiasi apprendimento. Solo a partire da essa e procedendo per tappe molto piccole, si possono costruire pian piano le astrazioni, che ciascuno di noi raggiunge in misura diversa nel corso della vita.
La consapevolezza ed, in particolare, la consapevolezza di sé agevola l’autostima e la crescita personale. Stare bene con sé stessi significa stare bene con il mondo, poterlo conoscere, esplorare, creando legami con gli altri e con l’ambiente.
La pluralità è, invece, nascosta in ogni angolo della natura e degli esseri umani. Poiché non esistono al mondo due persone uguali, non esistono nemmeno due educandi uguali. Un bambino apprenderà più facilmente mediante il movimento, l’altro utilizzando la musica, l’altro con il disegno. Pluralità vuol dire anche interdisciplinarietà, perché, quando si gioca, vengono messe in campo abilità che si riferiscono ad ambiti del sapere o aspetti dell’emotività diversi; poliespressività, perché ciascuno deve sperimentare tanti linguaggi espressivi, fino a trovare quello o quelli che gli permettono di comprendere ed esprimere meglio sé stesso e il mondo; plurisensorialità, perché le informazioni giungono a noi da tutti i sensi, che siamo chiamati a saper interpretare e codificare.
Il Metodo Fassini® coinvolge gli utenti nella loro globalità ed unicità. Non si occupa soltanto del problema che il bambino o il ragazzo presenta, ma del bambino o del ragazzo in tutta la sua pienezza, considerando, fra le sue caratteristiche, anche quella specifica difficoltà.
Operando nell’ambito dell’educazione, ha finalità abilitative e, perciò, è perfettamente integrabile sia con altri approcci pedagogici sia con qualsiasi intervento riabilitativo o terapeutico (logopedia, psicomotricità, sostegno psicologico, etc.).