INSEGNANTI E SPECIALISTI

Benvenuti nella pagina dedicata agli insegnanti e agli specialisti

Collaboro stabilmente con le scuole e i terapisti che hanno in carico i bambini e i ragazzi dei quali mi occupo.

Per i genitori, infatti, è molto importante sperimentare come tutte le figure che lavorano con i propri figli procedano in accordo, seguendo la stessa “strada”.

Spesso, pertanto, organizzo io stessa o partecipo ad incontri di rete, finalizzati a fare il punto della situazione e a dare una restituzione “corale” ai genitori.

Il Metodo Fassini® si integra con gli interventi riabilitativi già in essere, perciò posso sostenere (non sostituire) il lavoro delle altre figure, aggiornandole tempestivamente rispetto alle nuove evidenze emerse negli incontri con me.

I bambini, infatti, durante le sedute, chiacchierano, giocano, si muovono, cantano, dunque mettono in campo abilità e competenze oggetto anche del lavoro di psicologi, logopedisti, psicomotricisti, etc.

La scuola, d’altra parte, necessita spesso di consigli per la gestione pratica dei bisogni educativi dei singoli alunni all’interno del gruppo-classe, un tipo di richiesta che il pedagogista può soddisfare.

Ci sono poi i casi, e non sono pochi, di famiglie che scelgono di rivolgersi al pedagogista perché percepiscono questo tipo di intervento come più “morbido” rispetto all’approccio con un neuropsichiatra infantile, uno psicologo o un terapista.

In queste situazioni, però, il mio compito risiede proprio nell’indirizzare e nell’accompagnare genitori e figli verso i percorsi più adatti alle loro esigenze, facendo “da ponte” con le altre figure dalle quali occorre che siano presi in carico.